elettrosistemi magazine | caldaia a condensazione

sostituire la caldaia daikin comfort store

Sostituire la caldaia: come scegliere quella giusta?

Quante volte è capitato: il riscaldamento non è più efficace come una volta, i consumi salgono, la caldaia fa le bizze o, peggio ancora, si rompe e smette del tutto di funzionare?

È tempo di sostituire la caldaia. Questo costituisce un momento temuto da molte persone, ma rinfrancatevi: grazie a questi semplici consigli, frutto della lunga esperienza di Elettrosistemi srl in questo campo, sarà possibile per voi trasformare un problema in un’opportunità.

Pertanto di seguito prima i nostri consigli, seguiti poi anche da alcuni modelli che consigliamo per soddisfare le diverse necessità di ciascuno.

indice dei contenuti

Consiglio numero uno: la caldaia a condensazione Daikin.

Il nostro primo consiglio è semplice: la caldaia più innovativa ed efficiente è la caldaia a condensazione Daikin, che pertanto si presta ottimamente a sostituire un vecchio modello.

Vantaggi.

I vantaggi di una caldaia a condensazione sono i seguenti:

  • Risparmio energetico.
  • Riduzione consumi.
  • Minor inquinamento e abbattimento degli sprechi.
  • Maggiore efficienza.

La combinazione dei vantaggi sopra elencati porta a una migliore qualità della vita domestica a fronte di un minor costo in fatto di consumi. È vero che il costo iniziale è solitamente più incisivo di altri modelli meno performanti, ma si ammortizza nel giro di un paio d’anni grazie a un risparmio energetico che si aggira intorno al 15/20% annuo. A ciò va anche aggiunto il fatto che negli ultimi anni si è registrato un calo dei prezzi dei modelli a condensazione.

classe energetica caldaia a condensazione

Daikin altherma, caldaia a condensazione in classe energetica A, per il riscaldamento e l’acqua calda.

Efficienza e risparmio.

Il rapporto efficienza/risparmio si massimizza ancor di più quando si tratta di abitazioni e ambienti grandi, dove il riscaldamento viene usato di frequente.

Come funziona una caldaia a condensazione?
A differenza degli altri modelli, la caldaia a condensazione grazie ai suoi accorgimenti riesce a sfruttare i fumi di scarico del processo di combustione per recuperare energia e calore: da qui derivano i suoi vantaggi.

Criteri per la scelta di una nuova caldaia.

Dopo il nostro primo consiglio, cioè sostituire la caldaia con un modello a condensazione, elenchiamo in questo paragrafo i vari criteri da prendere in valutazione al momento della selezione del nuovo prodotto da inserire nella propria abitazione.

La potenza.

Chiaramente, la potenza di un impianto non è un valore assoluto, ma va sempre valutato in relazione allo spazio che l’impianto sarà destinato a riscaldare: non serve una Ferrari per andare a prendere il giornale sotto casa. La potenza di questi prodotti di solito può variare tra i 1,8 e i 35 kW e oltre ai volumi degli ambienti da riscaldare deve considerare anche le capacità di isolamento termico dell’edificio.

Se vuoi una valutazione (gratuita) accurata sul tuo caso specifico contattaci tramite il form che trovi in fondo a quest’articolo!

La qualità.

Sembra un consiglio sentito e risentito, ma rimane vero: non bisogna valutare il prezzo, ma il valore. Una caldaia economica potrebbe necessitare di continue riparazioni e interventi, e quindi andare a finire a costare più di un prodotto di qualità superiore causando per di più continui disagi all’interno della casa.

Il nostro consiglio è concentrarti sugli elementi chiavi che compongono l’impianto, come il bruciatore e lo scambiatore: il primo è la componente addetta alla combustione del gas, il secondo recupera il calore dai gas di scarico; due funzioni fondamentali che devono essere eseguite da componenti di qualità anche per questioni di sicurezza.

La posizione.

Dove va posizionata la caldaia? All’interno o all’esterno? Di solito si predilige l’interno per evitare l’azione potenzialmente dannosa degli agenti atmosferici. Anche all’interno della casa la caldaia può essere murale o a basamento. La prima si adatta anche agli spazi più piccoli agganciandosi al muro, la seconda deve poggiare per terra, ma può sprigionare più potenza, rendendosi quindi più adatta ad ambienti spaziosi.

La classe energetica.

È facile conoscere la classe energetica di ciascun modello: infatti nel nostro Paese deve essere obbligatoriamente comunicata tramite un’etichetta apposita sull’impianto. Anche questo è un buon fattore da tenere a mente quando si deve sostituire la caldaia!

I nostri consigli: alcuni prodotti.

Noi di Elettrosistemi srl per il momento abbiamo selezionato alcune caldaie a condensazione Daikin di cui conosciamo la qualità e che potrebbero fare per te. Te li elenchiamo in questi paragrafi, ma per qualsiasi altra informazione contattaci pure!

Daikin Altherma 3C Gas W – D2CNL-A1A.

Prodotto molto versatile: caldaia murale estremamente compatta, adatta sia per interni che per esterni grazie alla protezione antigelo delle tubature dell’acqua. Manutenzione semplificata: tutte le componenti sono accessibili tramite il comodo pannello frontale. Classe di efficienza energetica A, sia per il riscaldamento ambienti che per il riscaldamento acqua.

GCU Compact 5XX.

Caldaia a pavimento con serbatoio acqua calda o solare integrato. Un prodotto che richiede un minimo di spazio in più ma che in cambio offre la funzione coordinata di serbatoio acqua calda sanitaria e scaldabagno istantaneo. Classe di efficienza energetica: sempre A.

Daikin Altherma C Gas W – EKOMBG-A.

Prodotto a parete dall’efficienza molto elevata: garantisce bassi costi di servizio sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda. Anche qui la classe di efficienza energetica si attesta sul livello A sia per il riscaldamento ambienti che per il riscaldamento acqua.

Daikin Altherma C Gas ECH20 – D2U30GB-A.

Questo prodotto combina la più moderna tecnologia di condensazione a un termoaccumulatore che permette il massimo comfort sia per il riscaldamento ambienti che per la produzione di acqua calda. Ha una struttura a pavimento che è anche facilmente integrabile con un impianto solare e generatore di calore aggiuntivo. A ennesima testimonianza della qualità di questi prodotti, anche questo impianto ha una classe di efficienza energetica di livello A per entrambi gli ambiti.

Qualche domanda?

Se ancora hai delle domande o se hai deciso di procedere con la sostituzione della caldaia, contattaci!

Contattaci per informazioni

Il team Elettrosistemi è a tua disposizione per definire le esigenze di Riscaldamento, Climatizzazione, Fotovoltaico e Impiantistica.

Scrivici, riceverai quanto prima una nostra risposta per fissare un appuntamento e/o sopralluogo. Compila il seguente form di contatto.