riscaldamento

Ventilazione meccanica controllata.

La scelta di integrare un impianto di ventilazione meccanica controllata in casa o in ufficio permette di ottenere un corretto ricambio d’aria nei locali chiusi in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente gestirlo aprendo le finestre.

Cos'è un impianto di ventilazione meccanica controllata?

Un impianto VMC è un sistema per la ventilazione meccanica controllata, ovvero una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell’aria in casa e negli ambienti indoor in generale. La ventilazione meccanica controllata gestisce e controlla l’aerazione di casa riducendo le dispersioni termiche; con l’utilizzo di appositi filtri diventa anche un rimedio alle allergie.

Esempio di funzionamento impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC).

VMC Prezzi.

Leggi il presente articolo: scopri le tipologie e i prezzi di un impianto ventilazione controllata. Per ulteriori informazioni contatta il servizio clienti Elettrosistemi (utilizza il form di contatto).
Il principale vantaggio della VMC è infatti di favorire l’evacuazione degli inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute, garantendo maggiore comfort e salubrità in casa o negli uffici.
La ventilazione meccanica è fondamentale per tutte le moderne abitazioni ad alta efficienza energetica e nelle case ad elevato isolamento, per evitare problemi di umidità e muffa conservando al meglio l’edificio e proteggendo il suo valore. Fino a 500 mc/h di aria rinnovata.

Come funziona l’impianto a ventilazione controllata?

Elettrosistemi installa principalmente due tipi di impianto:

  • VMC con impianto centralizzato (generalmente utilizzato su nuove costruzioni);
  • VMC con impianto decentralizzato (ideale per interventi su costruzioni esistenti).

L’obiettivo finale, uguale in entrambi i casi, è quello di espellere e sostituire l’aria viziata e inquinata negli ambienti indoor, immettendo al suo posto (in modo meccanico) aria nuova, pulita proveniente dall’esterno.

I sistemi di trattamento aria più evoluti, proposti da Elettrosistemi, sono dotati di:

  • filtri ad alta efficienza per purificare l’aria esterna prima di immetterla negli ambienti;
  • scambiatore di calore, per recuperare l’energia termica dell’aria esausta e cederla a quella in entrata.

Il funzionamento dell'impianto VMC in 3 passi:

Il funzionamento di un impianto di ventilazione meccanica controllata inizia all’interno della casa:

1.

L’aria esausta (satura di umidità, anidride carbonica e sostanze nocive) viene aspirata dal sistema.

2.

Entra nel recuperatore di calore, dove cede la sua energia termica (calore dal riscaldamento d’inverno e frescura dal condizionatore d’estate) all’aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata prima di arrivare allo scambiatore.

3.

L’aria purificata e riscaldata (o raffrescata) è pronta per essere immessa negli ambienti indoor, mentre l’aria viziata viene espulsa all’esterno dove si disperde.

bonus climatizzatori

Bonus climatizzatori

Bonus Condizionatori per Detrazioni fino al 65%

Scopri le vantaggiose detrazioni fiscali sull’acquisto di nuovi climatizzatori! Puoi detrarre dal 50% al 65% del costo sulla tua dichiarazione dei redditi: un’opportunità unica per un comfort climatico sostenibile.

Ventilazione meccanica controllata: prezzi.

Il costo medio per unità di ventilazione meccanica controllata si aggira attorno ai 700-800 euro, le variazioni di prezzo dipendono a seconda della tipologia di macchina e alle funzioni previste: vmc con flusso singolo alternato, oppure vmc con doppio flusso continuo.

Quali voci determinano il costo di un sistema VMC?

I costi di un impianto vmc variano in maniera sensibile a seconda delle caratteristiche dal tipo di sistema, dai metri quadri degli ambienti da coprire e dalle funzioni a cui deve assolvere l’impianto.

Impianti ventilazione meccanica controllata: tipologie.

Impianti per la ventilazione controllata a flusso singolo.

La discriminante principale è il tipo di flusso: i sistemi a singolo flusso, sono più piccoli e meno costosi, dotati di un’unica tubazione, che estrae ed immette aria a periodi alternati. Lo scambiatore di calore, se presente, si trova all’interno della tubazione, e non è in grado di garantire performance elevate durante tutto il processo di estrazione/immissione, ma solo in alcuni momenti.

Impianti per la ventilazione controllata a doppio flusso.

Le macchine per la ventilazione a doppio flusso invece sono più grandi, più costose perché dotate di due canalizzazioni distinte: una si occupa di estrarre l’aria viziata, mentre la seconda aspira aria dall’esterno. Il sistema è così in grado di garantire un ricambio continuo dell’aria indoor garantendo prestazioni stabili dello scambiatore di calore, che mantiene la sua massima efficienza in qualsiasi momento di attività.

Il recuperatore di calore della vmc.

Recuperatore di calore: a seconda del tipo di recuperatore, i prezzi possono variare sensibilmente. Gli scambiatori entalpici sono da preferire a quelli ceramici, perché lo scambiatore entalpico recupera anche il calore latente contenuto nell’umidità dell’aria.

Il sistema di filtrazione della vmc.

Per garantire un ambiente salubre, è di fondamentale importanza l’utilizzo di un set di filtri ad alta efficienza, in grado di arrestare sia i pollini che le polveri sottili. Daikin mette a disposizione filtri antipolvere a maglia fine e media adeguati a soddisfare le richieste normative e di tutti i clienti.

Il risparmio energetico è tra i principali vantaggi offerti dalla vmc.

Non bisogna dimenticare che il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata consente un importante risparmio energetico. Il ricambio d’aria, adeguatamente filtrata, è assicurato dall’impianto vmc e questo evita la tradizionale areazione degli ambienti con l’apertura delle finestre e conseguente dispersione di calore. Questo obbliga l’impianto tradizionale a ripristinare la temperatura interna generando consumi. La stessa situazione si ripresenta nel periodo estivo con il raffrescamento.

Per i motivi sopra citati l’impianto VMC (rispetto agli impianti tradizionali) permette il risparmio di costi di riscaldamento, quindi bollette meno care. Allo stesso tempo il ricambio d’aria continuo è assicurato e consente di mantenere un ambiente caldo e confortevole, anche nei giorni più freddi.

Guarda la Gallery impianti ventilazione controllata.

Contattaci per informazioni

Il team Elettrosistemi è a tua disposizione per definire le esigenze di Riscaldamento, Climatizzazione, Fotovoltaico e Impiantistica.

Scrivici, riceverai quanto prima una nostra risposta per fissare un appuntamento e/o sopralluogo. Compila il seguente form di contatto.