elettrosistemi magazine | Lavaggio impianti riscaldamento
lavaggio impianti riscaldamento

Lavaggio impianti riscaldamento, la manutenzione con Elettrosistemi.

Elettrosistemi Srl, la cui esperienza professionale inizia già nel 1994, grazie al suo staff tecnico costantemente aggiornato è l’azienda a cui rivolgersi anche quando si ha a che fare con il lavaggio impianti riscaldamento. Infatti Elettrosistemi Srl installa e gestisce servizi di questo tipo sull’intero territorio nazionale, con una filosofia aziendale che punta tutto sulla qualità di prodotti e servizi in modo da dover ridurre al minimo l’usura degli impianti affinché garantiscano maggiore silenziosità ed efficienza a fronte di un minore consumo energetico, una scelta positiva sia per l’ambiente che per l’economia domestica.

Ma anche nei migliori casi, cioè per i prodotti più virtuosi e meglio tenuti, si rende periodicamente necessario il lavaggio dell’impianto di riscaldamento. Vediamo quando ciò avviene e come mai ancora una volta si rivela indispensabile affidarsi all’esperienza di Elettrosistemi Srl anche per servizi di questo tipo.

Perché lavare l’impianto di riscaldamento?

Il lavaggio impianti di riscaldamento è un’operazione che rientra nella manutenzione ordinaria, per cui nasce per garantirne l’alta efficienza e funzionalità in completa sicurezza. Effettuare un accurato lavaggio dell’impianto di riscaldamento ne allunga la vita e migliora le prestazioni fino al 15%.
In alcuni casi il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è persino obbligatorio per legge, per esempio a seguito di operazioni di ristrutturazione oppure dopo aver sostituito la caldaia tradizionale con una a condensazione. Motivo in più per procedere con continuità in quest’ultimo caso è anche il fatto che le aziende non riconoscono valida la garanzia se il lavaggio non è stato effettuato.
L’impianto funziona grazie a dell’acqua riscaldata che gira all’interno di un circuito chiuso, pertanto senza ricambio. Nonostante il circuito sia chiuso ermeticamente può capitare che si crei al suo interno del particolato che finisce per ostruire le tubature. Questa è una naturale conseguenza della presenza nell’acqua di calcare, cloro e metalli, il che può dar vita a depositi (di calcare appunto o di scorie derivanti da ossidazione), oppure a una minima corrosione dei tubi, in particolare nelle giunture. Questa corrosione provoca microscopiche scalfiture che consentono l’accesso all’interno dell’acqua di elementi esterni che moltiplicandosi finiscono per ostruire i tubi e diminuire l’efficienza dell’azione riscaldante. Inoltre ciò può portare anche a piccole perdite persino all’interno della caldaia stessa.

Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento serve a prevenire tutto ciò: dopo il lavaggio la scorrevolezza dell’acqua all’interno del circuito è riportata alle condizioni originarie così come l’efficienza nel processo di riscaldamento dell’ambiente domestico.

Come funziona il lavaggio dell’impianto di riscaldamento?

È una cosa che può capitare: alcune stanze rimangono fredde mentre le altre si sono già scaldate, il tempo di riscaldamento della casa aumenta rispetto ai primi tempi… Tutte queste colpe sono da attribuire come abbiamo visto a delle piccole ostruzioni (conseguenza di una non corretta manutenzione, che dovrebbe andare a prevenire e non a curare) alle quali si può rimediare grazie al lavaggio dell’impianto di riscaldamento. Ma come funziona nello specifico?

Il lavaggio dell’impianto viene eseguito da professionisti inserendo all’interno del circuito chiuso un additivo chimico specifico il quale, sciolto in acqua, ha bisogno di un lasso di tempo per agire. Al termine del suo processo, l’acqua del circuito viene rimossa e sostituita con acqua nuova al fine di ripristinare le condizioni di partenza dell’impianto. A seguito della pulizia viene aggiunta anche in circolo una sostanza inibitrice che per un certo periodo di tempo preverrà future incrostazioni e corrosioni.

Può essere considerato un lavoro fai-da-te, alla stregua di una delle tante faccende domestiche per cui ci si arrangia dedicandoci una domenica pomeriggio? No, decisamente no.

Le ragioni per affidarsi a professionisti del settore sono due, ma sono molto convincenti!

  • Si tratta di una procedura delicata e un intervento maldestro potrebbe provocare danni sproporziati intaccando una struttura essenziale per il benessere della casa.
  • Durante il processo occorre maneggiare sostanze chimiche, acidi e attrezzature idrauliche per le quali serve una conoscenza e una preparazione che solo un professionista del settore può garantire.

Ora che siete a conoscenza del funzionamento del lavaggio impianti riscaldamento, delle necessità che vi si trovano alle spalle e dell’esperienza che si rivela necessaria per condurre a buon fine un lavoro del genere, avete tutti i dati per prendere una decisione informata e affidarvi a degli specialisti del settore come Elettrosistemi Srl!

Contattaci per informazioni e preventivi.

Il team Elettrosistemi è a tua disposizione per definire le esigenze di riscaldamento, climatizzazione, fotovoltaico  e impiantistica.

Scrivici, riceverai quanto prima una nostra risposta e/o intervento: utilizza il seguente form di contatto.