e-magazine | Impianti di condizionamento

Impianti di condizionamento e climatizzatori: tipologie e consigli utili per la scelta.

Condizionatore e climatizzatore sono certamente parole entrate nel nostro linguaggio comune. Ma con la popolarizzazione di questi termini si è anche creata una certa confusione: non è raro che alcune persone ritengano questi termini sinonimi, quando non è così.

Esistono infatti delle differenze tra gli impianti di condizionamento comunemente denominati condizionatori e i noti climatizzatori. Nei prossimi paragrafi non ci limitiamo ad esplorare queste differenze, ma forniamo anche consigli utili per poter scegliere l’impianto più adatto alle proprie esigenze. Sono anni che Elettrosistemi srl affianca le persone giorno dopo giorno e le aiuta a migliorare la propria qualità della vita domestica intervenendo proprio in questo campo: permettici di dare delle dritte anche a te!

indice dei contenuti

Che differenza c’è tra il condizionatore e il climatizzatore?

Iniziamo quindi chiarendo un punto fondamentale sugli impianti di condizionamento: condizionatori e climatizzatori non sono la stessa cosa; i due termini si riferiscono infatti a due macchinari dalle funzioni affini ma diverse.

Condizionatori.

Per raffreddare o riscaldare gli ambienti, un condizionatore agisce immettendo aria con una ventola dalla velocità regolabile e il suo funzionamento quindi si basa sulla quantità di aria messa in circolo nella stanza. Gli impianti di condizionamento possono essere a freddo o a caldo, ma esiste anche un’altra distinzione:
  • Tradizionali (on/off): in questi condizionatori è il compressore per la generazione dell’aria a venire acceso e spento. L’impianto costa meno, ma consuma di più.
  • Inverter: in questi condizionatori è possibile regolare la potenza erogata in maniera graduale in relazione alla temperatura dell’ambiente sul quale intervenire. Questi impianti hanno un costo più elevato che però si ammortizza facilmente grazie al risparmio energetico che garantiscono.

Daikin, condizionatore a parete.

Climatizzatori.

I climatizzatori sono quegli impianti che aggiungono alle consuete capacità di un condizionatore anche altre funzionalità legate al clima domestico come la deumidificazione e la regolazione della temperatura e, grazie ad appositi filtri può anche eliminare batteri e impurità dall’aria. Quindi se nel caso dei condizionatori la deumidificazione è una conseguenza indiretta indotta dall’eventuale abbassamento di temperatura, i climatizzatori producono un’attiva e diretta operazione deumidificante.

Daikin, climatizzatore a parete.

Monosplit e multisplit.

Gli impianti di condizionamento si possono distinguere anche per il numero di unità interne all’edificio collegate all’unità esterna:
  • In caso di un’unica unità interna per unità esterna si parla di monosplit.
  • In caso di più unità interne correlate a una sola unità esterna si parla di multisplit.

Gli impianti monosplit per la loro economicità e semplicità di manutenzione risultano ottimali per ambienti ristretti, ma ambienti più ampi e spaziosi necessitano di solito impianti multisplit.

Impianti di climatizzazione: consigli utili per l’acquisto.

Ora che conosciamo le differenze tra condizionatori e climatizzatori, possiamo concentrarci anche su altri criteri di valutazione da prendere in considerazione prima di acquistarne uno.

  • Dimensione dell’abitazione ed esposizione: evidentemente non esiste un apparecchio che vada bene per qualsiasi ambiente, pertanto la prima cosa da fare è valutare le necessità del nostro ambiente relativamente a spazio e esposizione.
  • Potenza: fattore fondamentale per la valutazione; va da sé che un ambiente più ampio può trarre vantaggio dalla maggiore potenza di un impianto.
  • Silenziosità: questo fattore riguarda invece la vivibilità dell’ambiente domestico o comunque delle aree in cui l’impianto si troverà a operare. 
  • Efficienza energetica: tema rilevante non solo per il portafogli di ciascuno di noi ma anche per l’ecosistema globale. Nelle etichette le migliore classi sono riconoscibili grazie a sigle come “B”, “A” o “A+” dove più si scende nell’alfabeto peggiore è l’efficienza energetica. Nella scala cromatica invece le opzioni migliori sono intuitivamente identificate dal colore verde, che diventa man mano rosso mentre le classi di efficienza energetica peggiorano.

Con Daikin hai tutte le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Elettrosistemi srl si affida solo ai migliori fornitori, per questo da molti anni collabora strettamente insieme a Daikin, leader mondiale del settore. Vediamo di seguito alcune proposte che potrebbero fare al caso tuo.

Climatizzatori a parete Daikin.

Daikin Ururu Sarara.

Questo modello di climatizzatore a parete è dotato di un filtro antipolvere autopulente e della tecnologia Daikin brevettata Flash Streamer, unica nel suo genere poiché deumidifica, umidifica e ricambia l’aria dell’ambiente.

Daikin Stylish.

Climatizzatore a parete silenziosissimo: da attivo è capace di produrre solo 19 dBa. Super compatto, è disponibile in quattro colorazioni: total white, total black, total silver e real blackwood.

Daikin Emura.

Modello dotato di filtro antipolvere, filtro deodorizzante a base di titanio e filtro in argento. Disponibile nel classico bianco o nell’accattivante e moderno silver.

Daikin Perfera.

Tecnologia Daikin brevettata Flash Streamer per la pulizia dell’aria, scheda WiFi integrata e classe energetica A+++ per questo climatizzatore.

Daikin Comfora.

Unità a parete dalle dimensioni contenute e dall’ingombro ridotto, ottimo per interventi di ristrutturazione, disponibile unicamente in versione monosplit.

Climatizzatori Daikin con unità canalizzate.

Qualora vi sia la necessità di non avere le unità interne a vista Daikin mette a disposizione diverse tipologie di unità canalizzate.

Se vuoi una valutazione gratuita e precisa per la tua abitazione o ufficio, contattaci tramite il form che trovi in fondo a quest’articolo!

Quanto costa un impianto di climatizzazione?

Per parlare del costo impianto di climatizzazione bisogna muoversi all’interno di una forbice di prezzo in quanto ci sono talmente tante variabili che è impossibile prenderle in considerazione tutte. Un climatizzatore estivo monosplit può costare, installato, dai 800 fino ai 1.800 euro e più; un climatizzatore multisplit dual, di brand medio-alto può arrivare tra i 2.400-3.500 euro.

Qualche domanda?

Per qualsiasi dubbio però puoi contattarci con il form sottostante: saremo felici di fare un preventivo o rispondere alle tue eventuali ulteriori domande su impianti di condizionamento o climatizzatori.

Contattaci per informazioni

Il team Elettrosistemi è a tua disposizione per definire le esigenze di Riscaldamento, Climatizzazione, Fotovoltaico e Impiantistica.

Scrivici, riceverai quanto prima una nostra risposta per fissare un appuntamento e/o sopralluogo. Compila il seguente form di contatto.